Tecnologia ACI:
Per una protezione affidabile e duratura dalle sovratensioni.
Il settore energetico è da sempre in constante evoluzione, accentuata negli ultimi anni dalla transizione energetica e da parametri e normative sempre in cambiamento. Diventa quindi cruciale per DEHN adattare le proprie soluzioni di protezione da sovratensione che sempre soddisfino i requisiti. Nell’industria, così come in ambito residenziale, le utenze finali e l’elettronica sono diventate sempre più delicate ed è importantissimo proteggerne il funzionamento, per evidare perdite di servizio e di dati.
La nuova tecnologia ACI (Advanced Circuit Interruption) di DEHN offre una soluzione innovativa ai problemi legati alle sovratensioni e coniuga massima affidabilità e continuità di servizio. I nostri moduli ACI sono appositamente sviluppati con una combinazione interruttore - spinterometro integrata che consentono una facile installazione. L'impulso di sovratensione viene così indirizzato al punto più stretto, che è sempre sufficientemente dimensionato. Grazie a ciò, si evitano completamente i costosi errori dovuti al dimensionamento manuale.
La tecnologia ACI è stata studiata per non prevedere la protezione di back-up, e viene così ottimizzato l’utilizzo dei cavi di collegamento. Tutto questo nel pieno rispetto della normativa. Per voi questo significa: più spazio nel quadro elettrico, più libertà nel montaggio e protezione affidabile degli impianti.
Vai alla famiglia di prodotti ACIACI significa sicurezza ai massimi livelli
La nostra nuova tecnologia ACI rende superfluo l'uso di un prefusibile esterno. Questo è reso possibile dalla combinazione interruttore-spinterometro all'interno dei moduli di protezione, che unisce in un’unica soluzione la necessaria protezione dalle sovratensioni con il prefusibile. La corrente viene interrotta non appena l'arco entra nella camera di estinzione. L'impulso di sovratensione viene condotto solo nel punto più stretto, che è sempre adeguatamente dimensionato.
Dal momento che questo processo è più rapido rispetto ai normali fusibili, i cavi collegati sono sottoposti a uno stress significativamente inferiore in caso di cortocircuito. La sezione del conduttore utilizzato può quindi essere ridotta a 16 o 6 mm2 CU a seconda del tipo di scaricatore.
Tutti i vantaggi in sintesi
Dimensionamento semplificato
Grazie all'innovativa tecnologia ACI di DEHN, il dimensionamento del fusibile di protezione e cavi di collegamento risulterà più veloce ed intuitivo senza dover scegliere la protezione di back-up poiché è integrata nell’SPD. Quindi, relax:
Il commutatore spinterometrico integrato è coordinato perfettamente con lo scaricatore. Ciò significa: nessuna protezione di back-up per lo scaricatore, nessun errore nel dimensionamento e una disponibilità degli impianti ottimizzata.
In accordo alla normativa
Grazie alla tecnologia ottimizzata ACI è più semplice rispettare la prescrizione normativa CEI 64-8 sez. 534 della lunghezza massima di collegamento di 0,5 metri. Con il cablaggio ottimizzato si risparmia sul conduttore ed è più facile rispettare la linghezza massima in accordo alla norma.
Risparmio di spazio
Gli scaricatori di tipo 1 e tipo 2 con tecnologia ACI di DEHN hanno un modulo di protezione dalla sovracorrente integrato direttamente nello scaricatore. Ciò significa che non servirà più la protezione di back-up, risparmiando in tal modo prezioso spazio di installazione nel quadro elettrico.
Semplicità di cablaggio
La tecnologia ACI consente di omettere il fusibile di protezione. Per il cablaggio è inoltre possibile fare uso di cavi di collegamento di 16 mm². Queste due caratteristiche fanno sì che si possa risparmiare tempo nell’installazione e si evitino errori nel dimensionamento.
Affidabilità nel tempo
Le caratteristiche tecniche dei moduli ACI sono particolarmente resistenti ai guasti e alle avarie di sistema; offrono quindi una protezione a lungo termine per i vostri impianti. Inoltre, si contraddistinguono per la loro resistenza alle sovratensioni temporanee e per la capacità di impedire le correnti vaganti, prolungandone così ulteriormente la vita.
Performante
I moduli ACI sono particolarmente resistenti; grazie al commutatore spinterometrico integrato, interrompono anche le più piccole correnti di cortocircuito nei tempi più brevi. Per questo, gli scaricatori ACI si contraddistinguono, rispetto alle soluzioni di sicurezza convenzionali, come moduli di protezione straordinariamente affidabili, riducendo i tempi di fermo e portando al massimo la disponibilità dei vostri impianti.
Relax.
Stai utilizzando la tecnologia DEHN ACI.
Puoi già dimenticarti del tempo impiegato a dimensionare il prefusibile! I nostri scaricatori di tipo 1 e 2 con tecnologia ACI sono dotati di una combinazione integrata di interruttore e spinterometro. Questo riduce gli errori, rende flessibile l'assemblaggio e aumenta la disponibilità dell'impianto. Noi di DEHN chiamiamo questo concetto “Zero preoccupazioni”.
Ulteriori dettagli sugli scaricatori DEHN sono reperibili nelle rispettive pagine dei prodotti:
Download
Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulla tecnologia ACI.
White Paper | ACI technology | An innovative device concept for SPDs | .pdf 2.2 MB |
Volete saperne di più sulla nostra tecnologia ACI?
Saremo lieti di rispondere alle vostre domande sulla tecnologia ACI. Chiamateci al numero +39 0471 561300 o inviateci un'e-mail.
Saremo lieti di ascoltarvi!
[email protected] +39 0471 561300