Sistemi di parafulmini

I sistemi di protezione contro i fulmini servono a proteggere gli edifici dagli incendi o dai danni meccanici e le persone che si trovano nell’edificio, da incidenti o addirittura dalla morte. Un sistema parafulmine completo è composto da una protezione esterna (parafulmine/messa a terra) e da una protezione interna (limitatori di sovratensioni).

Funzioni della protezione parafulmine esterna

  • Intercettazione di fulminazioni dirette con un dispositivo di intercettazione
  • Scarico dell’elettricità del fulmine a terra con uno scaricatore
  • Distribuzione dell’elettricità del fulmine a terra con un impianto di messa a terra
     

Funzioni della protezione parafulmine interna

  • Evitare pericolose scintille nell’edificio attraverso collegamenti equipotenziali o tratte di separazione fra i componenti del sistema antifulmine e altri elementi che conducono elettricità.

Collegamento equipotenziale della protezione parafulmine

Il collegamento equipotenziale per la protezione dai fulmini riduce le differenze di potenziale provocate dall’elettricità del fulmine. Questo viene realizzato attraverso il collegamento di tutti i componenti dell’impianto che conducono elettricità con linee o dispositivi di protezione dalle sovratensioni.

Elementi di un sistema di protezione parafulmine

Gli elementi di un sistema di protezione parafulmine secondo la DIN EN 62305 (VDE 0185-305) sono:

  • dispositivo di intercettazione
  • scaricatore
  • messa a terra
  • distanze di separazione
  • collegamento equipotenziale parafulmine

Le classi di protezione

In una sezione delle regole di costruzione sono definite le classi di protezione I, II, III e IV dei sistemi di protezione contro i fulmini, sulla base della pericolosità. Ogni sezione comprende regole di costruzione legate alla classe (ad es. raggio della sfera del fulmine, larghezza maglie) e non legate alla classe (ad es. sezioni, materiali).

Per garantire una costante disponibilità dei sistemi dati e informatici complessi anche in caso di fulminazione diretta, è necessario adottare misure per la protezione dalle sovratensioni di apparecchi e impianti elettronici.

Contact

Siamo a vostra disposizione

DEHN ITALIA S.p.A.

Tel. +39 0471 561300

back to top