La fulminazione può portare all’arresto cardiaco o a irregolarità del battito cardiaco. Se vi è sia arresto cardiaco, che respiratorio, in tre-quattro minuti sopravvengono danni cerebrali permanenti, a causa del mancato apporto di ossigeno al cervello.
In caso di arresto cardiaco, un pronto soccorso immediato può salvare la vita!
Si ha arresto cardiaco quando, a seguito di un’aritmia, il pompaggio del cuore cessa. I sintomi sono i seguenti:
La vittima è incosciente e ha crampi.
- la respirazione è difficoltosa o assente (appoggiare una mano sulla cassa toracica e una sull’addome)
- le pupille sono molto dilatate (sollevare la palpebra superiore)
- non si percepisce il polso sulla carotide
Cosa fare?
La vittima non respira ma il polso è percepibile e regolare:
- Per prima cosa, liberare le vie respiratorie. A tal fine, aprire gli abiti troppo stretti.
- Liberare il cavo orale e la trachea con le dita.
- Alzare il mento verso l’alto premendo sulla nuca con l’altra mano: in questo modo la parte posteriore della lingua si alza liberando il tratto respiratorio.
Se ciò nonostante la vittima non inspira, praticare una respirazione bocca a bocca. La testa rimane diritta, chiudere le narici e appoggiare la bocca sulla bocca della vittima. L’aria deve entrare lentamente ma con forza, fino a far alzare la cassa toracica. Togliere la bocca dalla bocca della vittima e respirare. Osservare il torace della vittima. Dopo che si è abbassato, ripetere la respirazione bocca a bocca fino a quando la vittima inizia a respirare da sola.
La vittima non respira e sulla carotide si rileva un polso irregolare o assente:
In questo caso, appoggiare la vittima supina su un pavimento o un fondo duro e premere per dieci volte, a cadenza di circa un secondo, con mani incrociate sullo sterno facendolo rientrare per circa cinque centimetri (massaggio cardiaco). Applicare la pressione verticalmente dall’alto, chi pratica il massaggio può aiutarsi col proprio peso se la vittima è adulta. Controllare il battito sulla carotide. In assenza di battito, alternare respirazione bocca a bocca a massaggio cardiaco o, se si è in due, applicare contemporaneamente massaggio e respirazione bocca a bocca. Praticare massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca fino a quando non riprendono la respirazione e il battito cardiaco o fino all'arrivo del pronto soccorso o del medico.
Osservare inoltre:
- Se la cassa toracica della vittima non si muove durante la respirazione bocca a bocca o se si muove solo lo stomaco, l'aria non entra nei polmoni. Raddrizzare ulteriormente la testa perché la lingua sta ostruendo le vie respiratorie.
- La pressione nel massaggio cardiaco non deve essere più forte di quanto descritto perché potrebbe portare a lesioni degli organi interni.
In generale, si consiglia a tutti di partecipare a un corso di pronto soccorso per poter applicare correttamente e rapidamente questi interventi.