HVI-EX1-Marcom
Conduttura HVI-power

Conduttura HVI power per zone Ex 1 e 21

La soluzione ideale per la protezione esterna di impianti Ex: conduttura HVI power.

Nell’industria (aziende di processo, impianti biogas, depositi, silos, cisterne) sono spesso presenti ambienti a rischio di esplosione. Una fulminazione diretta di depositi oppure silos, può comportare conseguenze devastanti.

L‘innesco incontrollato di scintille, in seguito a fulminazione diretta, può causare un’esplosione. Le conseguenze possono essere, oltre al pericolo per persone, animali e ambiente, elevati danni economici.

Le zone Ex, classificate come zone a rischio nei documenti inerenti la protezione da esplosione, devono essere rigorosamente valutate durante la progettazione e costruzione degli impianti di protezione da fulmini (LPS). Generalmente nelle zone Ex 1 e 21 è richiesta l’installazione di impianti LPS e di equipotenzialità, privi di innesco di scintille.

La conduttura HVI-power, isolata ad alta tensione, offre una soluzione sicura e idonea per la scarica di correnti di fulmine in zone Ex 1 e 21.

È la soluzione ideale per tutti i livelli di protezione LPL. Con i relativi accessori, può essere impiegata persino nel livello di protezione I, in quanto l’intero sistema è provato con corrente impulsiva di fulmine a 200 kA (10/350 µs).

Highlights:

  • piú 20% di distanza di sicurezza (90 cm anziché 75 cm in aria /180 cm in muratura) rispetto alla conduttura HVIlong
  • ​installazione semplice e veloce, grazie all’innovativo elemento a molla per l’equipotenzialità
  • minima superficie esposta al vento, in seguito a posa interna della conduttura
  • Scarica a terra di correnti di fulmine, priva di innesco di scintille
  • Certificazione TÜV della conduttura HVIpower, per l’impiego nella zona Ex 1 e 21
back to top