Le automobili vengono spesso colpite dai fulmini. Nella maggioranza dei casi, ai passeggeri non succede nulla perché la carrozzeria metallica di una berlina o la cabina metallica di un camion o di un trattore si sostituiscono alla protezione della cosiddetta gabbia di Faraday.
Michael Faraday, un noto fisico e chimico inglese (1791-1867) ha dimostrato sperimentalmente che tutte le correnti elettriche, quindi anche il fulmine, scorrono sulla superficie esterna di una gabbia metallica, e non esercitano effetti all'interno della stessa.
Per evitare la penetrazione del fulmine, non è necessario un rivestimento metallico chiuso, ma è sufficiente una gabbia metallica, dalle maglie relativamente larghe, come potrebbe essere la carrozzeria di una berlina.
Le cabriolet sono meno sicure, ma svolgono comunque una funzione di protezione se con il tettuccio chiuso, meglio se metallico. Nonostante l’effetto di “gabbia di Faraday”, non è completamente sicuro viaggiare in automobile durante un temporale, perché il conducente può perdere il controllo dell’auto a seguito di uno spavento, o perché viene abbagliato.
Inoltre, test hanno dimostrato che i fulmini possono danneggiare i pneumatici. Essendo la gomma dei pneumatici isolata, il fulmine, passando dalla passaruota al battistrada, rilascia calore in grosse quantità, a seguito dell’elevata resistenza elettrica, con il possibile effetto di danneggiarli.