Rispetto ai materiali con buone caratteristiche di isolamento elettrico, come il legno secco o il cemento secco, il fulmine preferisce le superfici metalliche.
Tuttavia, i fulmini colpiscono i metalli ma anche i materiali meno conducibili, ad es. il legno o il cemento bagnati.
Essendo un ottimo conduttore, il fulmine preferisce il metallo proprio per la sua maggiore conducibilità, tuttavia si possono verificare eventi che impattano sulle superfici meno nobili, quali il legno od il cemento umidi.
Lo stesso vale per il corpo di animali o persone, che paragonati ai metalli hanno una conducibilità peggiore, e paragonati al legno ne hanno una migliore.
Infatti, un uomo su un prato ha la stessa possibilità di essere colpito da un fulmine di un’asta di metallo che si trova nello stesso punto.
Anche il corpo umano è un conduttore, ed essendo tale può essere esposto al rischio da fulmine. Un uomo in un prato, ha la stessa possibilità di essere colpito dal fulmine di un’asta metallica che si trova nello stesso punto.
I metalli, che hanno elevate caratteristiche di conducibilità elettrica, possono trasmettere l’elettricità del fulmine su distanze estese. Per questo, durante i temporali, è importante stare lontano da strutture metalliche, quali recinzioni o impalcature.
Lo stesso vale per le recinzioni dei pascoli che, oltre alla protezione dell’edificio al quale sono collegati, devono presentare una protezione supplementare in forma di spinterometro di separazione.